Bugiardi patologici? Ecco come riconoscerli


0
3 shares

Prima o poi capita a tutti di dover fare i conti con dei bugiardi patologici. Ma come fare a riconoscerli e soprattutto come comportarsi? Scopriamolo assieme!

I bugiardi patologici

Innanzitutto è bene ricordare che viene considerato bugiardo patologico chi racconta intenzionalmente bugie, in quanto non riesce a farne a meno. La sua è un vero e proprio modo di vivere. È come se guardasse la realtà in modo distorto ma a cui lui stesso crede, sapendo comunque che si tratta solamente di un frutto della sua mente.

Il bugiardo patologico opera in modo completamente volontario e a quanto pare la causa principale è da ricondurre ad un’insicurezza che viene mascherata da un’eccessiva sicurezza. Chi mente finisce per inventare un mondo parallelo per ottenere attestazioni di stima, inventando premi ricevuti, promozioni sul lavoro, ricchezza e potere. Secondo altri, invece, questo modo di vivere è frutto del proprio background famigliare, oppure perchè mossi dal bisogno di attenzioni.

Su Vice, ad esempio, c’è la testimonianza di Claudia, che si dice essere bugiarda patologica:

“Mi comporto così da che mi ricordo, da che tutti avevano ai miei occhi una vita piena di avventure e io no, per cui ho creato un mondo pieno di racconti straordinari. Ho sempre avuto una vita ordinaria: due genitori impiegati, la cui esistenza girava intorno a lavoro, casa, spesa e chiesa. Loro si vergognano del minimo star male. Se mia mamma stava male e non poteva presentarsi al lavoro, non raccontava semplicemente l’accaduto, ma lo infarciva di dettagli e mi diceva, più ricca è la storia, più le persone ti crederanno”.

A questo punto sorge spontanea una domanda: come comportarsi con un bugiardo patologico? In alcuni casi, è brutto a dirsi, sarebbe opportuno tagliare tutti i ponti. In alternativa bisogna fare in modo che si renda conto lui stesso di avere un problema, aiutandolo ad avviare un percorso di psicoterapia.


Like it? Share with your friends!

0
3 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Incredibile

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format