Pago o non pago la bolletta? Non pagare la bolletta della luce vuol dire vedersi con il passare delle settimane staccarsi la luce. Ma non immediatamente come in tanti credono. Si inizia per gradi. Prima ogni utente riceva a casa propria una diffida, poi un abbassamento della tensione e in conclusione l’ultimo step consiste per l’appunto nel blocco/sospensione.
Andiamo quindi a vedere nel dettaglio quanto tempo c’è a disposizione per pagare una bolletta della luce e sopratutto quando si provvede al distacco della corrente.
Entro quanto tempo bisogna pagare la bolletta della luce?
Se non si hanno i soldi per pagare subito una bolletta della luce quanto tempo c’è per farlo senza che stacchino la corrente? Iniziamo con il dire che il termine entro il quale pagare è riportato sulla bolletta stessa dell’azienda con la quale l’utente ha stipulato il contratto. L’unica reale cosa che di solito viene imposta tassativamente da parte dell’Autorità Garante è che tale termine non sia più breve di 15-20 giorni. Dunque, si ha tempo più o meno due settimane e qualche giorno per pagare la bolletta quando la lettera arriva nella cassetta nel proprio appartamento.
Dopo quanto tempo staccano la luce a chi non paga la bolletta?
Bisogna sottolineare che nessuna azienda può bloccare la fornitura di luce senza preavviso. Per questa semplice motivazione, il fornitore in caso di morosità, deve obbligatoriamente inviare una raccomandata con richiesta di pagamento delle bollette arretrate.
Se non viene pagata la bolletta dopo aver ricevuto la diffida, il fornitore inizierà con l’abbassare la potenza della corrente e, infine, nel peggior dei casi potrà bloccare in qualsiasi momento vuole il servizio luce. Il tutto succede terminati i 15 giorni dalla diminuzione di potenza del 15%.
Come riattivare la luce
L’utente che ha intenzione di riattivare la luce sospesa, deve assolutamente pagare in primis le bollette arretrate non pagate.
Se la riattivazione ritarda sforando i tempi indicati, è previsto inoltre un piccolo indennizzo a favore dell’utente, che cambia in base al ritardo.
0 Comments