Bicicletta negli spazi comuni del condominio? Ecco cosa dice la legge


0
6 shares

Vivere in condominio non è sempre semplice. Trovare il giusto compromesso per mettere tutti d’accordo, infatti, può risultare, avvolte, particolarmente difficile. Fortunatamente, però, la legge interviene per risolvere molte delle diatribe condominiali e oggi vedremo assieme se è possibile o meno parcheggiare la propria bici negli spazi comuni del condominio.

Innanzitutto è bene sottolineare che non esiste alcuna norma che dica dove poter mettere le biciclette in condominio, così come non vi è alcuna legge che ne vieti la collocazione nelle parti comuni. Proprio per questo motivo bisogna procedere all’interpretazione delle norme generali contenute nel Codice civile. Ovviamente non si parla di interpretazione personale, bensì di quella fornita dai giudici.

A tal proposito, secondo la Cassazione, tutti i condomini hanno il diritto di usare le parti comuni dell’edificio per i propri scopi personali. È sbagliato quindi pensare che androne, scale, sottoscala, soffitto, pianerottoli e terrazza possano essere sfruttati solamente per funzioni utili a tutti i condomini. Il Codice civile, infatti, attribuisce a ogni proprietario il diritto di potersi servire delle parti comuni per ricavarne la maggiore utilità per sé stesso. L’uso delle parti comuni, quindi, è libero, ma allo stesso tempo sottoposto a due limiti. In particolare non è possibile alterare la destinazione d’uso dell’area in questione e non si può impedire agli altri condomini di usare la stessa area.

Una volta viste queste premesse, entriamo quindi nei dettagli e vediamo se è possibile ad esempio sistemare le biciclette nel sottoscala condominiale.
Ebbene, se nel regolamento condominiale non è previsto nulla in merito, allora bisogna far riferimento alle limitazioni appena indicate.

In particolare, con riferimento al divieto di modificare la destinazione, è bene sottolineare che il sottoscala nasce generalmente con lo scopo di essere usato come sgabuzzino, a servizio del condominio e dei singoli condomini. A livello teorico, quindi, non vi è alcun divieto a lasciarvi la bicicletta. Diversa è invece la situazione per quanto concerne l’ingresso dello stabile e il pianerottolo che non sono di certo costruiti con la finalità di essere usati come parcheggio.

Per quanto concerne il divieto di impedire agli altri condomini l’utilizzo dell’area, invece, secondo la Cassazione , la nozione di pari uso della cosa comune cui fa riferimento il Codice civile non va intesa nel senso di uso identico e contemporaneo. Ogni condomino, infatti, ha la facoltà di poter trarre dalle parti comuni la più intensa utilizzazione possibile, a condizione che questo comportamento sia compatibile con i diritti degli altri.

Proprio per questo motivo non esiste una risposta univoca alla domanda se è possibile riporre o meno la bicicletta nel sottoscala condominiale. A tal proposito, infatti, bisogna verificare dapprima cosa dice il regolamento condominiale in merito e valutare le dimensioni del sottoscala. Se si tratta di un piccolo ripostiglio, utile appena a contenere un tavolo, è facile intuire che la bicicletta finirebbe per occupare tutto lo spazio, impedendo agli altri lo stesso diritto di utilizzo.


Like it? Share with your friends!

0
6 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
1
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Incredibile

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format