Una delle domande che si pongono maggiormente le persone ad oggi è la seguente: disseta di più una bevanda calda o fredda? Cerchiamo di capirne di più.
Di recente nel Galles, un gruppo di ricercatori dell’Università di Cardiff, hanno fatto sapere che dopo circa due ore senz’acqua, le persone si sentivano più dissetate con un solo bicchiere di acqua fredda rispetto a uno di acqua calda. Si tratta, tuttavia, di sensazioni.
Se si analizza a dovere l’impatto di un medesimo volume di acqua fredda e calda sui valori del sangue e plasma, per controllare il livello di idratazione di un soggetto, si è venuti a conoscenza che l’effetto è uguale.
(L’Articolo continua dopo il video)
Le bevande calde, tuttavia, hanno proprietà benefiche per il corpo non di poco conto: non solo sono perfettamente in grado di riscaldare quando c’è un eccessivo abbassamento della temperatura e fa freddo, molte volte anche se può sembrare stanno, danno una grossa mano a rinfrescare quando fa caldo. Ora vi starete domandando come mai avviene tutto questo. Semplice, fanno sudare maggiormente e se il sudore evapora, traspirando dai vestiti, il corpo si rinfresca.
In conclusione, qualora il clima invece è umido il sudore tende a non evaporare, i vestiti rimangono bagnati e bere bibite calde non porta ad avere nessun tipo di sollievo.
Quanti di voi sapevano tutto questo?
0 Comments