Auto senza revisione? Ecco cosa succede


0
10 shares

La revisione auto è un obbligo imposto dalla legge per tutti i veicoli in circolazione e deve essere eseguita con scadenze periodiche prestabilite. Ma cosa succede se non si fa? Scopriamo assieme le sanzioni previste.

Auto senza revisione

L’obbligo di revisione auto non tollera ritardi o deroghe e proprio per questo motivo le sanzioni previste sono molto severe e aumentano in base alla gravità dell’infrazione. Cosa succede, quindi, se andate in giro senza revisione?

Ebbene, dovete sapere che in questo caso potete fare i conti con multe fino a 8.000 euro. Inoltre non potrete utilizzare il veicolo fino a quando non effettuate la revisione. A tal proposito dovete sapere che nel caso in cui non prendiate in considerazione le multe ricevute, perderete dapprima la possibilità di disporre del mezzo, che verrà sottoposto a fermo amministrativo. Infine subirete la confisca, se avrete insistito a circolare con il mezzo.

Ora che hai capito che con la revisione non si scherza e che basta saltarne una per incappare in conseguenze piuttosto pesanti, possiamo vedere in dettaglio tutto ciò che può succedere nei vari casi a chi in un modo o nell’altro viola gli obblighi di revisione, compreso il caso di chi circola con una revisione falsa.

Se veniti sorpresi a circolare con un veicolo che non è stato sottoposto alla revisione entro le scadenze prestabilite, dovrete pagare una sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da un minimo di 173 a un massimo di 695 euro. In questo caso il veicolo non viene bloccato, ma viene sospesa la sua circolazione. Questo vuol dire che la vettura potrà circolare in modo estremamente limitato fino a quando la revisione non viene effettuata. Per modo limitato, intendiamo che la circolazione è ammessa per recarsi solamente presso uno dei centri autorizzati per la revisione. Se al momento del controllo risultano più revisioni saltate, ovviamente l’ammontare della multa aumenta. Gli importi precedentemente indicati, infatti, raddoppiano e dunque andreste a pagare da 346 ad un massimo di 1.390 euro.

Nel caso in cui vi trovate a circolare con un veicolo già sospeso dalla circolazione per via della revisione omessa o eseguita, ma non superata, alla la multa va da un minimo di 2.002 euro a un massimo di 8.009 euro. Il mezzo, inoltre, viene sottoposto a fermo amministrativo per 90 giorni.


Like it? Share with your friends!

0
10 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Incredibile

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format