loading...
loading...
loading...

Anno nuovo cinese: una festa per attirare la buona fortuna.


1
9 shares, 1 point
loading...

Questo 25 di gennaio si festeggerà il 4718 anno nuovo cinese e con lui tutti i tipi di rituali e usanze per dare il benvenuto al nuovo anno.

L’anno nuovo cinese è una delle festività più importanti per le famiglie di questo paese e di questa comunità. Questo 2020 si celebra il 4718 anno cinese con tutte le tipologie di rituali, usi e costumi.

A differenza del calendario gregoriano, che si festeggia tutto il primo di gennaio, il calendario cinese fa fede al calendario lunare: si celebra nella seconda luna nuova, dopo il solstizio d’inverno, Ecco perché la sua data esatta cambia ogni anno, però sempre tra il 21 di gennaio al 20 di febbraio del nostro calendario occidentale.

Nel 2020, l’anno nuovo cinese, conosciuto anche come festa della primavera, cadrà il 25 di gennaio e come ogni nuovo ciclo, porterà con sé una serie di eventi molto interessanti.

I preparativi cominciano sette giorni prima della festa, un periodo pieno di entusiasmo. Secondo la tradizione, in questa settimana si dovrebbe pulire molto bene la casa per sbarazzarsi della sfortuna, preparare il cibo per la festa per non utilizzare coltelli che potrebbero “tagliare e spezzare” la fortuna e ovviamente realizzare decorazioni speciali.

Il banchetto del nuovo anno include piatti che attraggono la fortuna, come pesce, ravioli, involtini di primavera e ornamenti di colore rosso, poiché si ritiene che sia un colore di buon auspicio. Nella settimana precedente, i familiari si recano ai templi per onorare e rispettare i loro avi.

La cena di capodanno si chiama “cena di riunione” e credono che sia la cena più importante dell’anno, dove i familiari si riuniscono per festeggiare l’inizio del nuovo ciclo. I bambini ricevono dentro delle buste rosse del denaro e gli adulti si scambiano regali come da tradizione.

A mezzanotte si utilizzano fuochi d’artificio per festeggiare, inoltre si accendono alcuni petardi di fronte la propria casa, in modo tale da allontanare gli spiriti cattivi. La festa però non termina la mattina, ma continua per i 15 giorni successivi. Le sfilate tradizionali nei giorni seguenti includono, la danza del dragone, la danza del leone e alcune rappresentazioni imperiali.

Il culmine di questa lunga festa lo si raggiunge con la festa delle lanterne, il giorno della prima luna piena dell’anno. È uno spettacolo molto interessante, dove mille lanterne illuminano la strada per porre fine alla festa, con un’aria carnevalesca, con musica, tamburi, acrobati, arti marziali e le tipiche sfilate locali.

La celebrazione dell’anno nuovo è importante per il continente cinese, Hong Kong, Macao e Taiwan e in molti paesi limitrofi, come Singapore e la corea del Sud. Potreste anche incontrare i tipici festeggiamenti nei quartieri cinesi in differenti parti del mondo, come San Francisco, Londra, Parigi, Buenos Aires, Bangkok e Giappone.

Gōng Xǐ Fā Cái in Mandarino o Gong Hey Fat Choy in Cantonese è una frase di augurio e di buon auspicio per l’anno che verrà ed è la frase più utilizzata in questo meraviglioso periodo.


Like it? Share with your friends!

1
9 shares, 1 point

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Incredibile

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format