Allarme: alcuni alimenti potrebbero scomparire dal pianeta


0
2 shares

Negli ultimi tempi stanno avvenendo una moltitudine di cambiamenti repentini al nostro amato pianeta: basti pensare al cambiamento del clima, all’inquinamento con conseguente effetto serra che sta aumentando sempre di più, alla deforestazione, all’estinzione di molte specie animali, alla contaminazione degli ambienti e degli alimenti, e tanto altro.

Il nostro pianeta rischia sempre di più conseguenze catastrofiche e sebbene alcune di esse possano sembrare scenari apocalittici in realtà sono più probabili di quanto si possa immaginare. In particolare vogliamo parlarvi di alcuni alimenti molto importanti ed impiegati nella dieta di persone in tutto il globo terrestre, che rischierebbero addirittura l’estinzione a detta degli scienziati.

Il primo è il pesce, in quanto soprattutto di esemplari più grandi ne vengono pescati troppi, e questo ha conseguenze negative nella loro riproduzione e potrebbe far scomparire molte specie. Incredibilmente anche il caffè è uno degli alimenti che potrebbero scomparire dalla faccia della Terra, a causa del cambiamento climatico che favorirebbe lo sviluppo di un fungo che ne ucciderebbe a poco a poco le piante.

Inoltre le precarie condizioni ambientali dei coltivatori di cacao nei Paesi caldi sempre a causa del cambiamento del clima potrebbero far estinguere il cioccolato. Per non parlare delle piogge acide derivanti dall’inquinamento che potrebbero portare all’estinzione anche lo sciroppo d’acero.

Come se non bastasse è in pericolo anche il burro di arachidi, in quanto i semi delle piante da cui derivano, a causa di condizioni climatiche più calde a causa dell’effetto serra, potrebbero non svilupparsi più bene come prima.

E per concludere, ciliegina sulla torta, c’è la birra. Per l’ennesima volta la colpa è del surriscaldamento globale, che ha già portato quest’estate alla scarsità di disponibilità di orzo e luppolo in Venezuela, il che ha fatto sì che la stragrande maggioranza della produzione di birra non venisse avviata.

Tutti questi alimenti potrebbero estinguersi in un futuro prossimo, alcuni fra qualche anno ed alcune tra qualche decina d’anni, lasciando tutti sbalorditi.


Like it? Share with your friends!

0
2 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Incredibile

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format