Alcoltest positivo? Niente multa se avete questa patologia!


-1
6 shares, -1 points

Può sembrare difficile a credersi, ma può davvero capitare di risultare positivi al test dell’etilometro, senza aver bevuto. Non parliamo di possibili difetti dell’etilometro in sé, bensì di una sindrome che può portare a risultare positivi al test.

 

Una strana patologia

A rivelare ciò è un recente studio condotto da alcuni scienziati dopo quanto successo ad un americano di 46 anni. Il signore in questione era stato fermato ad un posto di blocco e il suo tasso alcolemico nel sangue risultava oltre il doppio del limite legale. A quel punto il 46enne ha continuato a dichiarare di non aver bevuto nulla a base di alcool, ma nessuno gli ha dato retta, tanto da essere addirittura arrestato per guida in stato di ebbrezza.

 

Tutti pensavano che fosse un bugiardo, un bevitore”, ha in seguito raccontato il medico che è riuscito a risolvere il caso, dopo essere stato interpellato da una zia dell’arrestato. La parente, infatti, aveva sentito parlare di una situazione simile e dopo aver acquistato un etilometro per assicurarsi che il nipote non dicesse bugie, lo ha portato in un centro specializzato nello Stato dell’Ohio per farlo visitare.

 

A questo punto l’incredibile sorpresa. I medici hanno constatato che l’uomo soffrisse di una rara forma di fermentazione intestinale, chiamata anche “sindrome del birrificio“. In pratica si tratta di una colonia di funghi presenti nel suo organismo, tra cui l’agente del lievito di birra, che producono alcool metabolizzando i carboidrati degli alimenti ingeriti. L’uomo, quindi, produce alcool in proprio, all’interno della sua pancia, durante la digestione. È sufficiente mangiare un pezzo di pane o un piatto di pasta, o bere una bibita zuccherata, che il suo organismo inizia il processo di trasformazione degli amidi in etanolo.

Un caso balzato all’attenzione della comunità scientifica e che è stato studiato dai ricercatori del Richmond University Medical Center di New York per poi essere pubblicato sulle riviste specializzate, tra cui la prestigiosa BMJ Open Gastroenterology. Ebbene, dovete sapere che questa strana patologia non è così rara come può sembrare. Anzi è abbastanza comune in pazienti affetti da diabete, morbo di Crohn o semplice obesità. Pertanto, se avete questa patologia e risultati positivi all’alcoltest, non potete essere multati.

 

 


Like it? Share with your friends!

-1
6 shares, -1 points

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Incredibile

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format