Acqua al collagene bovino: ecco cosa si sa in merito, bere gli scarti di macellazione è un bene o no?


0
5 shares

Fino a questo momento l’acqua era l’unica certezza che non prevedeva alcun sfruttamento su nessun genere di animale, ma purtroppo anche in questo le cose hanno iniziato man mano a cambiare. Cerchiamo di scoprirne di più su questo delicato argomento.

Entrando nello specifico, stando a info trapelate in rete, da diverse settimane in circolazione stanno comparendo sugli scaffali dei supermercati acque minerali San Benedetto e San’Anna, un nuovo prodotto con acqua aromatizzate e con in più collagene e zinco. Il collagene in questione arriva dalla lavorazione di scarti di macellazione, con esattezza dai bovini.

Collagene cosa è?

Per chi ad oggi non ne avesse mai sentito parlare, ci troviamo davanti alla proteina più abbondante del corpo umano, è presente in quantità elevate nelle cartilagini, ossa e in ogni tessuto connettivo. Il suo scopo? Quello di formare un’impalcatura di sostegno per gran parte di tessuti e organi, tanto per citare qualche esempio la pelle.

Per realizzare quello che ad oggi di consueto viene usato in qualche crema per la pelle o integratore si usa la forma animale, non altro che il collagene idrolizzato che viene prodotto, stando a quanto rivelato dalla Federazione dell’Ordine dei Medici:

utilizzando gli scarti della macellazione animale, cioè ossa, teste, lische e cartilagini varie. Per prima cosa, gli scarti vengono bolliti per estrarre il collagene sotto forma di gelatina mista ad acqua. Entra poi in gioco un particolare tipo di enzimi, che sciolgono i legami tra le molecole della gelatina stessa. Una volta filtrato, disidratato e sterilizzato, il collagene idrolizzato si presenta come una polvere fine, più facilmente assimilabile e digeribile”.

Questo genere di collagene di cui vi stiamo parlando è quello che è presente nelle acque idrolizzate e che promette assoluti benefici per la pelle di ognuno di noi.

Collagene: da bere è efficace o c’è qualche controindicazione?

Una risposta concreta ad oggi ancora non c’è. Stando a quanto ha voluto spiegare la divulgatrice scientifica in un post del blog La ceretta di Occam ospitato su Le Scienze, Beatrice Mautino:

Al momento sulla base dei dati a disposizione non si può affermare che il collagene assunto con la dieta abbia un qualche effetto sulla riduzione delle rughe”.

Non ci sono evidenze scientifiche a supporto del fatto che l’assunzione di collagene con la dieta possa in qualche modo apportare benefici alla pelle”.

Voi cosa ne pensate a riguardo?


Like it? Share with your friends!

0
5 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Incredibile

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format