Abuso edilizio commesso dal precedente proprietario: chi è responsabile?


1
3 shares, 1 point

Avete acquistato casa ma, solo dopo aver firmato il contratto di compravendita notarile, vi siete accorti che il precedente proprietario ha commesso un abuso edilizio. Di chi è la responsabilità in questo caso? Vediamo cosa dice la legge!

 

Abuso edilizio: chi è responsabile?

L’abuso edilizio è un reato che implica la responsabilità del solo autore. Chi compra l’immobile, anche se consapevole della presenza della difformità urbanistica, quindi, non subisce alcuna conseguenza di carattere penale, tranne il caso in cui non sia stato egli stesso a commissionare l’opera abusiva.

 

Allo stesso tempo è bene sottolineare che il fatto che l’acquirente non abbia alcuna responsabilità penale per il reato di abuso edilizio commesso dal venditore, non vuol dire che non può incorrere in un eventuale ordine di demolizione emesso dal giudice o dalla pubblica amministrazione nei confronti del manufatto abusivo. Anzi, ha l’obbligo di ripristinare lo stato dei luoghi così come imposto dalla legge, anche se non è stato l’artefice materiale del reato di abuso edilizio.

 

Sentenza della Cassazione

 

Come sancito da una recente sentenza della Cassazione, infatti, chi interviene su un’opera abusiva prosegue l’iniziale illecito urbanistico e quindi ne risponde in misura pari al precedente proprietario.

 

Qualsiasi tipo di intervento effettuato su una costruzione che sin dall’origine sia stata realizzata in modo abusivo, rappresenta un proseguimento dell’attività criminosa  e quindi integra un nuovo reato edilizio, in quanto “ripetono le caratteristiche di illegittimità dell’opera principale”.

 

A tal proposito vi ricordiamo che  i lavori di manutenzione o di trasformazione presuppongono che l’opera su cui si interviene sia stata costruita in modo legittimo. Nel caso in cui vengano intrapresi dei lavori su opere abusive, quindi, tali interventi non fanno altro che ripetere le caratteristiche di illegittimità della costruzione principale e, quindi, perpetrare il reato. In questo caso anche l’acquirente è responsabile penalmente.


Like it? Share with your friends!

1
3 shares, 1 point

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Incredibile

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format