Prima o poi capita a tutti di imbattersi in uno dei sentimenti più forti e puri del mondo, ovvero l’amore. Eppure, nella maggior parte dei casi si ha paura di innamorarsi e oggi vedremo assieme i motivi per cui è possibile ritrovarsi in una situazione di questo tipo.
Ecco perchè avete paura di innamorarvi
L’amore è una delle esperienze più belle della vita, tuttavia può capitare di affrontare una relazione sbagliata, che va ad influire negativamente sulle storie future. Ebbene, questo è uno dei primi motivi da dover prendere in considerazione. L’amore, infatti, non è mai uguale e, tendenzialmente, una persona amerà sempre l’altra persona più di quanto sia amata in cambio.
Allo stesso tempo, alcune persone hanno paura di innamorarsi in quanto sentono che perdere qualcuno che amano è così doloroso che preferirebbero non amare affatto. È difficile lasciare andare qualcuno che si ama veramente, ma se il legame non è destinato a durare, di solito finisce. L’amore, inoltre, richiede vulnerabilità.
Se amate davvero qualcuno, è quasi impossibile mantenere le distanze e quando una persona non è disposta ad abbassare la guardia, probabilmente ha paura di innamorarsi.
Se vi piace avere il vostro spazio, innamorarsi risulta quasi sicuramente qualcosa di spaventoso. L’amore richiede di far entrare un’altra persona nella vostra zona, sia mentalmente che emotivamente e fisicamente. Una persona che è particolare gelosa del proprio spazio di vita, può avere difficoltà a condividere il concetto di amore.
Se qualcuno ha vissuto una rottura molto dolorosa, può essere difficile pensare di amare di nuovo qualcuno. In fin dei conti, tutti portiamo con noi i bagagli della nostra precedente relazione, ma alcuni bagagli emotivi sono più pesanti di altri. Se il passato è troppo pesante, ecco pensare di non potersi più innamorare.
Per finire, l’amore può essere considerato una vera e propria sfida.
Avere un’altra persona al proprio fianco, infatti, è come alzare uno specchio di fronte alle imperfezioni e punti deboli che potreste non aver mai notato o che, comunque, avreste voluto affrontare da soli. Essere innamorati di qualcuno che vi ama davvero, invece, significa essere aperti al controllo ed essere sfidati dal proprio partner a diventare una versione migliore di se stessi. Se non si è disponibili a fare ciò, allora si potrebbe non avere mai il coraggio di innamorarsi.
0 Comments